Via delle Moline

Collegamento fra la centrale via Indipendenza e l’universitaria Piazza Verdi, via delle Moline è una strada che mescola novità e tradizione, attività diurne e locali notturni, varietà e contrasti che abbiamo riscontrato anche incontrando i commercianti. Il primo con cui parliamo è il tabaccaio che si definisce “matto come la zona” di cui si mostra complessivamente soddisfatto e che attribuisce l’ordine pubblico alla buona organizzazione di tutti i gestori dei locali, fra cui il Bounty. È proprio parlando con il barista di questo pub che scopriamo che l’ordinanza che impone ai locali di via Zamboni/via Petroni di chiudere i battenti molto presto la sera, ancora non ha raggiunto via delle Moline, che può permettersi quindi di accontentare gli studenti beoni fino ben alle 3/4 ogni giorno della settimana! La nostra curiosità spinge dentro a Body Bag in cui il “piercingaro” Thomas ci racconta con soddisfazione dei suoi 13 anni di attività nella via muovendo però una critica: il flusso delle macchine! Appoggia l’idea della pedonalizzazione totale della via, che porterebbe con sé più silenzio e più opportunità di socializzazione. Dell’opinione opposta è Benito, proprietario della buonissima “Gelateria delle moline” e pilastro della via. Un po’ malinconico del passato, ci racconta di quanto Bologna, le persone e il ritmo della vita siano cambiati nei 34 anni della sua attività.
Veniamo poi travolti dalle chiacchere di Valeria del negozio vintage “Le giraffe”: con la bacheca che aggiorna quotidianamente con proposte di feste e divertimenti, si mette dalla parte degli studenti.
Troviamo stile, arte, tranquillità e –è proprio il caso di dirlo– anche un po’ di pazzia, da “Matta e Goldoni”, negozio di abbigliamento, che propone, oltre a prodotti artigianali, molti eventi di moda per lanciare nuovi artisti e il made in Italy.
Per concludere ci concediamo uno spuntino da “Ciccio pizza” che riserva a noi studenti squattrinati uno sconto del 10%!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...